Tecnocomp

Pannelli sandwich: la soluzione ideale in edilizia.

Pannelli sandwich: la soluzione ideale in edilizia.

I pannelli sandwich sono la soluzione ideale in edilizia perché permettono di realizzare coperture isolanti per tetti ma anche pareti.

I pannelli sandwich sono chiamati così perché, esattamente come un sandwich, contengono più strati. Per l’esattezza, ogni pannello sandwich è costituito da due lastre metalliche con in mezzo materiale coibentante, ovvero poliuretano, indispensabile per isolare sia termicamente che acusticamente, oltre che per garantire massima resistenza nel tempo.

Esternamente, i pannelli sandwich presentano una superficie con un numero variabile di greche; mentre, internamente, possono essere a doghe tradizionali o lisce e piane.

Il principale vantaggio legato all’utilizzo di pannelli sandwich in edilizia è certamente quello legato all’altissimo potere isolante e alla forte resistenza meccanica. Tant’è che i pannelli sandwich, vengono adoperati anche per le pareti. In questo caso, i pannelli contengono due strati di lamiere con profili differenti. I più comuni sono il dogato, liscio o rigato.

A seconda dell’esigenza di maggiore o minore portata e resistenza, si opta per l’utilizzo di uno spessore maggiore o minore delle superfici metalliche.

I pannelli sandwich sono inoltre impermeabili e resistenti al fuoco. Molto spesso, grazie alla loro capacità di creare sistemi isolanti, per praticità e risparmio economico, sono utili in sostituzione di rivestimenti più tradizionali come tegole, fibrocemento o coppi.

Sul nostro sito, puoi consultare le coperture realizzate con pannelli sandwich da Tecnocomp, in collaborazione con i migliori marchi del settore. Scegli i pannelli sandwich: la soluzione ideale in edilizia.

Exit mobile version