Superbonus anche per i non residenti: come funziona

Il superbonus è un’agevolazione a cui possono far affidamento anche i soggetti non residenti in Italia, dedicato a interventi edilizi su immobili che si trovano sul territorio nazionale. Questi beneficiari possono usufruire dell’incentivo anche nel caso non posseggano alcun reddito in Italia e, quindi, anche nel caso non pagassero alcuna imposta connessa a esso.

Superbonus per non residenti: come funziona?

Sul caso si è pronunciata la stessa Agenzia delle Entrate. Già nell’agosto 2020, con la Circolare n.24/E, si chiariva che il Decreto Rilancio individuava tra i destinatari tutti i contribuenti residenti e non residenti nel territorio nazionale che sostengano spese per l’esecuzione di interventi agevolati. Di seguito è stato chiarito che anche i non residenti possono usufruire dell’incentivo pur non producendo reddito in Italia, né pagando imposte legate al reddito da lavoro.

La normativa prevede espressamente che il beneficiario disponga almeno di un reddito imponibile, anche minimo, da far valere in Italia. Tale reddito può essere rappresentato dallo stesso reddito fondiario che deriva dall’abitazione che il richiedente possiede sul territorio nazionale. Per questo motivo, anche chi non risiede in Italia potrà usufruire del maxi-incentivo per interventi che interessano la stessa abitazione sita sul territorio nazionale che corrisponde a quel reddito fondiario.

In questi casi si adottano nuove modalità di usufrutto, opzioni alternative alla detrazione che il richiedente non potrebbe utilizzare, non avendo un’imposta lorda da detrarre. Il soggetto potrà quindi beneficare del maxi-incentivo tramite la cessione del credito o lo sconto in fattura immediato.

Condizioni per i non residenti

In conclusione, il non residente potrà beneficiare del maxi-incentivo, tramite sconto in fattura o cessione di credito, solo se possiede un immobile sul territorio italiano, se paga le imposte sull’immobile producendo il reddito fondiario, se sostiene le spese legate agli interventi da realizzare e se rispetta tutti gli altri requisiti generali legati al Superbonus stesso.

 

Rivolgiti solo a professionisti del settore, come noi di Tecnocomp.

 

 

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER

Rimani aggiornato su novità, promozioni ed eventi Tecnocomp.