Come migliorare l’isolamento termico della tua abitazione durante il periodo invernale? Ecco 3 soluzioni per te
L’arrivo della stagione invernale, porta la tua casa a far fronte a temperature più fredde e di conseguenza a possibili infiltrazioni d’aria.
Tra gli interventi più importanti in campo edile che possono migliorare l’isolamento termico abbiamo:
-
La sostituzione delle finestre;
-
La sigillatura delle fessure;
-
L’isolamento dei pavimenti.
Vediamoli insieme.
1. Sostituzione delle finestre: un passo verso un migliore isolamento termico
Le finestre della propria abitazione svolgono un ruolo chiave nell’isolamento termico. Infatti, se non sono ben sigillate bisogna considerare la possibilità di sostituirle con modelli a doppio o triplo vetro.
La doppia o tripla vetratura svolge un ruolo chiave, infatti l’applicazione di questa soluzione consente di creare uno spazio d’aria tra i vetri, che funziona come un efficace isolante termico, impedendo al freddo di penetrare all’interno, rendendo quindi la casa più calda e confortevole.
2. Sigillatura delle fessure: come eliminare gli spifferi d’aria fredda
Quando in casa entrano spifferi d’aria fredda è il segno che ci sono all’interno della tua abitazione fessure, crepe o giunti non sigillati attorno a finestre, porte o pareti. Queste infiltrazioni causano una perdita significativa di calore rendendo difficile il mantenimento di una temperatura costante.
Per intervenire è necessario in primis individuare le giunture da cui passa l’aria e successivamente intervenire con degli appositi nastri sigillanti o guarnizioni a tenuta d’aria che consentono di coprire queste aperture, impedendo l’entrata dell’aria fredda.
3. Isolamento dei pavimenti: una difesa efficace contro il freddo invernale
Senza un buon isolamento del pavimento, tutto il lavoro fatto per isolare casa attraverso interventi di sostituzione delle finestre e riparazione delle fessure diventa inutile.
Infatti, isolare il pavimento soprattutto nelle case con sottoservizi o pavimenti freddi, riduce la perdita di calore verso il basso, migliorando comfort ed efficienza energetica.
Tra i materiali più utilizzati per questo tipo di intervento abbiamo il polistirene espanso e i pannelli isolanti che possono essere posati sotto il pavimento o il sottofondo. Questo tipo di isolamento previene il passaggio del freddo dal terreno o dal sottoservizio direttamente all’interno della casa, contribuendo a mantenere una temperatura uniforme e confortevole.
Conclusione
In sintesi, isolare termicamente queste 3 parti della tua casa è un passo fondamentale per prepararsi alla stagione invernale.
È chiaro che questo tipo di intervento richiede l’affiancamento di un gruppo di professionisti che possa garantire il giusto isolamento termico.
Tecnocomp, oltre a fornire le migliori figure professionali, offre innumerevoli soluzioni per ogni necessità in modo da garantire diversi tipologie di soluzioni in base alle necessità vigenti.
Affidati a un team di professionisti e prepara la tua casa alla stagione invernale.