Cosa rende speciali le lamiere grecate?

Mai sentito parlare di lamiere grecate? Si tratta dell’esempio più classico di copertura metallica. I vantaggi che derivano dal loro utilizzo sono molteplici: dalla leggerezza del materiale alla sua resistenza, dal costo ridotto al design.

Ogni lamiera è costruita a partire da fogli di metallo sottile, chiamati coils, e mantiene la sua leggerezza anche dopo averla lavorata. Dato ciò, una struttura portante costituita da lamiere grecate ha un peso complessivo di molto inferiore rispetto a una struttura tradizionale.

Oltretutto, si tratta di attrezzature estremamente resistenti alle sollecitazioni meccaniche, ai pesi elevati, agli agenti atmosferici e chimici e al gelo. Specialmente nell’ultimo caso, esse sono da preferirsi ad altre coperture porose che, scontrandosi con temperature molto rigide, si deformano fino a rompersi.

Scegliere la lamiera grecata non porta vantaggi esclusivamente fisici e meccanici. Dal punto di vista economico, hanno un costo inferiore rispetto ad una struttura tradizionale. Anche la spesa di trasporto risulta molto bassa, con una posa rapida e semplice, oltre che costi di manutenzione essenzialmente nulli.

Anche esteticamente, la resa visiva di un tetto di lamiere grecate è molto buona. Possono anche essere verniciate in diverse tinte e creare effetti ottici di grande impatto. Possono essere applicate su una grande varietà di edifici: civili, industriali, capannoni, solai, ecc.

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER

Rimani aggiornato su novità, promozioni ed eventi Tecnocomp.