Domespace: La cupola geodetica 100% green

A circa 100 km da New York, nel bel mezzo di una foresta è atterrato un UFO! Ovviamente stiamo scherzando, ma nemmeno tanto. Se all’inizio può ricordare un UFO, essa in realtà è una particolare casa a forma di cupola. Prende il nome di Domespace ed è una spaziosissima struttura a due piani costituita da cucina, sala da pranzo, soggiorno e una camera da letto, al piano terra, e tre camere da letto, tre bagni e un grande open space al piano superiore.

La struttura, progettata da Patrick Marsilli, ha la particolarità di “ruotare”! Essa è in grado di ruotare sul proprio asse di ben 360° (attraverso la sola pressione di un pulsante). Perché? Per sfruttare la luce solare in ogni angolo di casa! La struttura esterna rimane fissa al terreno, la parte interna invece ruota. Un modo intelligente per ridurre i consumi di energia elettrica.

Oltre a sfruttare a pieno l’energia prodotta dal sole, Domespace è stata realizzata utilizzando solo legni sostenibili (privi di sostanze chimiche) e sfrutta un isolamento termico di assoluto valore. Tra i materiali organici utilizzati troviamo: cedro, bambù, pietra calcarea.

Grazie alla selezione di legni sostenibili e privi di sostanze chimiche, al suo eccellente isolamento e alla sua capacità di rotazione, che consente di controllare la temperatura ambiente, l’impronta ambientale della cupola geodetica rotante è unica nel settore.

Innovazione e sostenibilità si abbracciano in un progetto che sarà preso come esempio per molte altre realizzazioni.

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER

Rimani aggiornato su novità, promozioni ed eventi Tecnocomp.