Tecnocomp

Frangisole: la protezione ideale per l’estate.

Frangisole: la protezione ideale per l’estate.

I frangisole sono la protezione ideale per l’estate perché eliminano l’effetto serra, soprattutto quando la casa è molto esposta al sole.

Ma cosa sono esattamente i frangisole?

I frangisole sono dei pannelli che riescono a schermare efficacemente le abitazioni, specialmente in estate. Vengono installati direttamente sulle facciate delle case e sono costituiti da lamelle in grado di respingere i raggi del sole. Starai pensando che dovrai rinunciare all’estetica della casa… e invece ti sbagli! I frangisole, infatti, coniugano funzionalità e design grazie ai disparati materiali in cui è possibile realizzarli. Sono molto versatili, quindi si sposano perfettamente con qualunque stile adottato per la costruzione dell’edificio.

I vantaggi dei frangisole.

Come già detto, i frangisole hanno la caratteristica principale di riuscire a proteggere l’abitazione dall’eccessivo calore che si viene a creare d’estate, quando i raggi solari si fanno sempre più insistenti. Sono di conseguenza anche una soluzione utile per diminuire notevolmente i consumi energetici. Riducono infatti notevolmente il ricorso ai sistemi di climatizzazione, con un conseguente risparmio in bolletta.

I benefici non sono relativi solo all’estate. Durante tutto l’anno, infatti, i frangisole continuano a modulare l’ingresso dei raggi solari in casa, circoscrivono l’effetto di raffreddamento del vento, garantiscono sempre massimo comfort domestico e proteggono dagli agenti atmosferici più violenti, come pioggia e grandine. A tal proposito, nel caso di frangisole fissi, in fase di progettazione è necessario fare attenzione alla direzione e all’inclinazione delle lamelle, affinché queste possano adempiere completamente alla propria funzione. Con l’installazione di frangisoleorientabili, invece, il problema è risolto perché è possibile regolare, manualmente o tramite meccanismi elettrici, l’ingresso dei raggi solari in casa a seconda della stagione o semplicemente della giornata. Sono quindi una scelta più versatile.

Orizzontali o verticali?

I sistemi orizzontali sono maggiormente indicati per le esposizioni a sud. Quelli verticali, invece, sono consigliati nel caso di facciate esposte a est o a ovest.

I materiali a disposizione.

I frangisole in legno sono quelli più diffusi. Esteticamente risultano molto belli e di pregio. Sono una scelta ecologica ma anche molto elegante.

Quelli in alluminio attribuiscono all’edificio uno stile molto più moderno e minimale, garantendo alte prestazioni in termini di efficienza. Sono molto leggeri ma particolarmente resistenti all’acqua, alla corrosione e ai raggi ultravioletti. Non si lasciano scalfire né modificare con il trascorrere del tempo.

Infine, il cotto è un ulteriore materiale utilizzato per la realizzazione di schermature solari. Una buona scelta per la sua durevolezza agli agenti atmosferici, l’ottima resistenza alle sollecitazioni meccaniche e agli agenti chimici. Anche esteticamente il risultato è sorprendente in quanto il cotto crea particolari giochi di luce tra chiaro e scuro.

Se stai cercando frangisole a Catania, dai un’occhiata qui.

Exit mobile version