I vantaggi delle Tegole Canadesi

I vantaggi delle Tegole Canadesi sono davvero tanti e relativi sia alle performance che al risultato estetico conseguente alla posa in opera. Prima di conoscere però nei dettagli i vantaggi delle Tegole Canadesi, spieghiamo meglio cosa sono e perché si tratta della tipologia probabilmente più diffusa e più utilizzata.

Cosa sono le tegole canadesi

Le Tegole Canadesi sono dette anche tegole bituminose perché costituite da un’alternanza di più strati, con un corpo centrale molto solido che viene impregnato di bitume. Successivamente, sul bitume ancora fresco viene sparsa una graniglia di ardesia oppure altri materiali dall’ottima resa estetica.

In linea di massima esistono due tipi di Tegole Canadesi, che differiscono per la composizione del corpo centrale, detto supporto. Quest’ultimo infatti può essere realizzato con materiali organici, come mescole di legno o materiale celluloide, oppure con materiali inorganici, come la vetroresina.

Vediamo nei dettagli i vantaggi delle Tegole Canadesi

Innanzitutto le Tegole Canadesi si adattano alle varie forme del tetto, sono molto più leggere rispetto agli sistemi di copertura e facili da applicare in quanto autoadesive. Il fissaggio avviene poi a chiodi o a fiamme, evitando il rischio di scivolamento. Un sistema di posa che semplifica dunque il lavoro e permette anche di minimizzare gli scarti in cantiere.

È possibile scegliere la forma e la colorazione delle Tegole Canadesi in base al progetto e ai gusti estetici del committente. Possono essere infatti classiche, rettangolari oppure di forma ovoidale. Una scelta che dura nel tempo perché il colore non sbiadisce e risulta praticamente inalterato anche dopo decenni. Resiste perfino alle intemperie, alla grandine e al gelo!

Dal punto di vista prestazionale, le Tegole Canadesi assicurano anche un elevamento isolamento acustico, perfino in caso di forte pioggia.

In termini estetici, le Tegole Canadesi permettono di creare soluzioni architettoniche di grande impatto visivo, che ben si sposano per esempio con i centri storici e le zone rurali, ma che ormai è possibile ritrovare praticamente in qualsiasi contesto.

Infine, un occhio di riguardo anche per l’ambiente, perché le Tegole Canadesi, essendo più leggere rispetto agli altri sistemi di copertura, occupano meno spazio e comportano un minore dispendio di carburante durante il trasporto. Ma non finisce qui… anche l’impianto di produzione delle Tegole Canadesi è a basso consumo energetico e utilizza prevalentemente materie prime naturali e rinnovabili. Gli stessi scarti del prodotto possono essere riciclati, ad esempio negli asfalti. Una scelta dunque sicura e green!

Per maggiori info, visita il sito Tecnocomp.

No Comments

Leave a Reply

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER

Rimani aggiornato su novità, promozioni ed eventi Tecnocomp.


    Notice: Undefined index: img in /web/htdocs/www.tecnocomp-group.it/home/wp-content/plugins/ct-ultimate-gdpr/includes/views/cookie-popup.php on line 116