L’evoluzione digitale dell’edilizia è già iniziata, e parla italiano!
Ha sede a Lucca, e di preciso a Pietrasanta, il primo cantiere edile interamente digitale. Nasce dall’esigenza dovuta all’emergenza sanitaria, aderendo pedissequamente alle direttive del “lavoro agile” che il Ministero della Salute ha fornito nelle ultime settimane.
Già nel 2019 il progetto “Cantiere digitale” aveva preso vita grazie all’ente scuola edile Cpt-Lucca, ma recentemente ha subito potenziamenti. Il gruppo edili della Regione Toscana, gli organi di controllo della provincia di Lucca e le parti sociali del settore hanno promosso il progetto, finanziato grazie alla Fondazione Crl. Numerose ditte della provincia ne hanno fatto uso: la burocrazia relativa al restauro dell’ex Villa Corsini è stata rielaborata e riorganizzata in una cartella virtuale. Questa è stata resa accessibile da remoto sia alle imprese operative, ma anche a tutti i soggetti del settore sicurezza, permettendo alle persone di non muoversi per condividere atti tecnici e documenti.
Il cantiere era già aperto da ben prima che l’emergenza sanitaria iniziasse, vedendosi costretto a sospendere l’attività. Corrado Bernardi, responsabile della sicurezza per l’ente scuola edile-Cpt Lucca, ha evidenziato quanto sia stata fondamentale riadattare rapidamente il sistema e attivare nuove funzionalità.
Adesso anche committenti, responsabili dei lavori, coordinatori per la sicurezza e lavoratori autonomi possono accedere a tutta la documentazione relativa al cantiere. Sarà possibile portare avanti la parte tecnico-burocratica dell’attività, aggiornando tutti i dati relativi all’organico aziendale, certificati, attestati formativi e registri di controllo delle attrezzature. Il tutto in attesa che l’operatività sul campo torni ad essere la parte focale del lavoro il prima possibile.
“Ogni situazione difficile porta con sé delle opportunità – hanno evidenziato Simone Bianchi e Alessia Gambassi, presidente e vicepresidente dell’ente scuola edile-Cpt Lucca – in questa situazione di attività rallentate o sospese, abbiamo l’opportunità di prepararci al futuro e di valorizzare tutte le opportunità offerte dalla digitalizzazione”.
Affidati a Tecnocomp per avere sempre la certezza di scegliere il meglio, grazie a partner di primissimo piano nel mondo dell’edilizia.