Luce naturale: come ottenere il massimo dal proprio immobile

La luce solare naturale è importantissima per il nostro benessere psicofisico. Tuttavia, per colpa di stili di vita molto standardizzati, spendiamo il 90% del nostro tempo in luoghi chiusi (abitazioni, uffici, scuole, …). Di recente, VELUX ha effettuato un’indagine attraverso l’istituto YouGov, evidenziando come circa 84 milioni di europei vivano quotidianamente edifici umidi, ricchi di muffa. Ciò rappresenta un pericolo per il benessere fisico, poiché al fine di regolare i propri ritmi psicofisici, l’uomo necessita di esposizione alla luce naturale e vita all’aperto.

L’edilizia si sta muovendo proprio verso questa direzione, privilegiando sempre più la luce naturale (impossibile da riprodurre artificialmente). A cambiare infatti è la temperatura, a seconda dell’orientamento, stagione, ora e condizioni del cielo. Inoltre, è nettamente più intensa se proviene dall’alto ed è chiamata luce zenitale. Un’apertura sul tetto permette di farne entrare il doppio di una in facciata.

La luce naturale influisce in modo netto anche sulla nostra produttività: chi lavora in una stanza luminosa rende maggiormente rispetto a chi lavora in uno spazio buio. Il vantaggio esiste anche dal punto di vista economico, dato che contribuisce al bilancio energetico dell’edificio, riscaldando oltretutto gli ambienti.

Sfruttare la luce naturale in casa permette di riorganizzare gli spazi domestici, in modo che i più illuminati siano quelli dove passiamo la maggior parte del tempo. Bisogna partire dalla funzione alla quale esso è destinato, di modo da stabilire: che tipo di luce desideriamo, come la distribuiamo, le aperture, i colori e i materiali dell’arredamento. La luminosità varia in base all’orientamento dell’edificio, le sue superfici vetrate, ostruzioni esterne o presenza di altri nei dintorni.

L’ideale sarebbe vivere un immobile con maggiore esposizione a sud, viceversa sarebbero da evitare quelle esposte a nord. Le camere da letto andrebbero orientate verso est, ovvero il punto in cui sorge il sole al fine di migliorare il ciclo veglia-sonno.

Affidati a Tecnocomp per avere sempre la certezza di scegliere il meglio, grazie a partner di primissimo piano nel mondo dell’edilizia.

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER

Rimani aggiornato su novità, promozioni ed eventi Tecnocomp.