Manutenzione delle coperture: i suggerimenti che aspettavi

Per mantenere in buono stato il patrimonio edilizio, è necessario avere cura degli edifici e procedere con la manutenzione quando necessario. Normalmente, prima della stagione fredda, è utile fare un check-up dell’immobile, in modo da stare lontani da sorprese indesiderate e, soprattutto, costose.

Rifare il tetto non è una problematica da affrontare ogni anno; tuttavia, se è passato molto tempo dall’ultimo controllo, è necessario verificare lo stato della copertura. Piogge, neve, vento e gelo potrebbero danneggiarla notevolmente e rendere complicate un’eventuale manutenzione o rifacimento.

La conservazione della copertura va controllata costantemente. Con pochi accorgimenti, è possibile non solo accertare lo stato del tetto, ma anche risparmiare a livello economico, elemento non di poco conto al giorno d’oggi:

  • Due volte l’anno, di norma prima e dopo l’inverno, è importante salire sul tetto ed esaminarlo attentamente. Durante i suddetti periodi, aumenta notevolmente il rischio di danneggiamento della membrana e dell’impermeabilizzazione. In autunno, bisognerà rimuovere le foglie accumulate, mentre in inverno assicurarsi che il ghiaccio non abbia causato crepe. Nel caso, bisognerà procedere con l’immediata sostituzione della copertura al fine di non provocare ulteriori danni all’edificio.
  • Pulire la superficie della copertura, al fine di rilevare elementi potenzialmente pericolosi: ciottoli, erbacce, foglie morte, escrementi di uccelli e quant’altro.
  • Massima attenzione va riservata ai canali di gronda e gli scarichi. Va fatto un controllo del sistema di smaltimento delle acque piovane, garantendone un funzionamento ottimale.
  • Qualora voleste avere un “tetto verde”, è importante rimuovere le erbacce. Bisogna verificare anche lo stato della flora Occhio a piante troppo pesanti, che potrebbero arrecare danni irreparabili al tetto. Ordiniamo sempre cautela.

Affidandovi a Tecnocomp, avrete l’ausilio di un partner fenomenale in campo edilizio, grazie anche all’aiuto di brand di primissima qualità; sarete seguiti da professionisti del settore, pronti a intervenire per qualsiasi esigenza.

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER

Rimani aggiornato su novità, promozioni ed eventi Tecnocomp.