Meglio la tettoia o il garage per la tua auto?

Meglio la tettoia o il garage per la tua auto? La risposta non è così ovvia come potrebbe apparentemente sembrare.

La prima considerazione da fare riguarda sicuramente i costi, non solo in termini economici, ma anche a livello burocratico e di utilizzo.

Realizzare una tettoia comporta dei costi inferiori rispetto all’acquisto di un garage per la tua auto, indipendentemente dal materiale che sceglierai per la sua realizzazione.

Per quanto riguarda la capacità di proteggere meglio la tua auto, non ci sono dubbi sul fatto che la scelta migliore dovrebbe ricadere sul garage. Quest’ultimo, infatti, è molto più affidabile in caso di intemperie o di tentativi di intrusione perché, a differenza della tettoia, non è all’aperto.

Altro aspetto da considerare è l’iter burocratico da seguire. Per realizzare una tettoia per la tua auto, infatti, in caso di struttura fissa, occorre ottenere l’apposito permesso amministrativo. Diversamente, rischi di essere accusato di abuso edilizio! Se, invece, si tratta di una struttura temporanea, non ti occorre alcuna autorizzazione amministrativa.

L’acquisto di un garage auto va incontro alle stesse regole della compravendita di un classico immobile. Quindi parliamo di planimetria catastale, eventuali provvedimenti edilizi e urbanistici relativi al garage, atto notarile di acquisto con nota di trascrizione, eventuale dichiarazione di successione, ecc…

In conclusione, va da sé che la risposta alla domanda se sia meglio la tettoia o il garage per la tua auto dipenda fondamentalmente da quelle che sono le tue esigenze specifiche e il budget a disposizione.

Se hai bisogno di un consiglio, contatta i nostri consulenti. Saranno lieti di aiutarti!

No Comments

Leave a Reply

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER

Rimani aggiornato su novità, promozioni ed eventi Tecnocomp.


    Notice: Undefined index: img in /web/htdocs/www.tecnocomp-group.it/home/wp-content/plugins/ct-ultimate-gdpr/includes/views/cookie-popup.php on line 116