Porta basculante per il garage: cos’è e come funziona

La porta basculante per il garage è una soluzione comoda e funzionale, grazie alla sua apertura e chiusura rapida e senza problemi, che permette di parcheggiare la propria auto in tutta sicurezza ma anche di custodire eventuali oggetti, immagazzinati tra gli scaffali.

Porta basculante per il garage: la soluzione più diffusa

La porta basculante è tra le soluzioni più diffuse per chiudere un garage, assicurando il massimo della protezione al garage. Spesso il segreto sta proprio nella qualità della soluzione scelta, nella tipologia di materiali in grado di resistere all’usura e alle sollecitazioni, in grado di durare nel tempo e scongiurare intrusioni.

Cos’è e come funziona la porta basculante per il garage?

Si tratta di un sistema che funziona per contrappesi, che consentono di far scendere e salire una mole molto pesante, come appunto una porta, senza troppo sforzo. Il serramento scelto scorre su due binari posti in alto, che una maniglia sulla faccia interiore.

Costi e caratteristiche

Rispetto a un sistema automatizzato, i costi sono sicuramente più bassi ed è richiesto un investimento iniziale sicuramente ridotto, in cambio di un risultato efficiente, utilizzando materiali solidi come l’alluminio resistente o un acciaio lavorato, la cui superficie può essere liscia o dogata, a seconda delle necessità estetiche. Fondamentale che la scelta dei materiali difenda dagli agenti atmosferici, grazie a trattamenti antiruggine e anti umidità.

Vantaggi

I vantaggi consistono in una facilità di installazione, in altrettanta semplicità di apertura e chiusura, nella possibilità di personalizzazione a seconda delle esigenze estetiche della casa e nella possibilità, se richiesto, di automatizzare la porta basculante.

Come scegliere il modello migliore

Per scegliere bene, bisogna considerare dei parametri essenziali. Tra questi, ovviamente, le misure dell’ingresso, la scelta dei materiali migliori sia da un punto di vista estetico che pratico, ma anche funzionale al clima medio. Poi bisogna guardare ai dettagli, come la maniglia, che sia comoda o ergonomica, oltre alle rifiniture.

Rivolgiti solo a professionisti del settore, come noi di Tecnocomp.

 

 

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER

Rimani aggiornato su novità, promozioni ed eventi Tecnocomp.