Progetto preliminare ed esecutivo: le differenze alla base dell’edilizia

Progetto preliminare ed esecutivo sono due fasi necessarie nell’ambito della progettazione di una costruzione edilizia. In generale, nessun intervento su un edificio può essere portato a termine senza aver stilato un progetto in precedenza.

Si tratta del passo iniziale, nonché del più importante, per poter procedere all’esecuzione vera e propria. Si inizia dalle analisi e gli studi sul manufatto, fino alle regole territoriali relative alla costruzione e alla sicurezza. In questa fase si andranno a stabilire tutti i dettagli prima della realizzazione.

Progetto preliminare

Progettare un edificio o un’installazione è un compito da affidare a professionisti del settore, che coinvolgeranno i committenti su ogni decisione e stabiliranno com’è meglio procedere. Si inizierà dal progetto preliminare, con al suo interno un computo di massima per stimare il costo (approssimativo) dei lavori. Si stabiliranno spazi e figure professionali da coinvolgere, al netto delle modifiche che i committenti possono richiedere. Quando tutti gli attori saranno convinti del potenziale risultato, si passerà al progetto esecutivo.

Progetto esecutivo

Esso vedrà la produzione della documentazione tecnica per richiedere il Permesso di Costruire e/o qualsiasi altra autorizzazione per procedere alla costruzione. I documenti, che dovranno includere l’accertamento di conformità per la sicurezza e il rispetto delle leggi, andranno compilati e consegnati al Comune. Un tecnico abilitato dovrà prima approvare e sarà responsabile di ciò che firmerà.

Nel progetto esecutivo si stabiliranno tutti i dettagli interessati nella costruzione dell’edificio. Si deciderà quali materiali utilizzare, che impianti installare e le varie operazioni di finitura. Cruciale è rientrare nei costi prestabiliti. Sempre più attenzione ai consumi energetici e alla sostenibilità, oggi di importanza quantomai capitale, ma in ogni caso tutti aspetti da tenere in considerazione nel progetto esecutivo.

Scegli Tecnocomp per avere al tuo fianco degli esperti riconosciuti nel mondo dell’edilizia. Contattaci o visita il nostro sito!

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER

Rimani aggiornato su novità, promozioni ed eventi Tecnocomp.