Bonus casa green 2023: tutto quello che c’è da sapere
La legge di Bilancio 2023 ha previsto diverse agevolazioni per le abitazioni. Tra queste c’è anche il Bonus casa green 2023, che ritorna dopo 6 anni. Per questa misura sono stati stanziati 30 milioni di euro da utilizzare per l’acquisto di immobili con classi energetiche specifiche a un prezzo inferiore.
Cos’è il Bonus casa green 2023
Si tratta di una detrazione IVA del 50% per l’acquisto di un’abitazione di classe energetica compresa tra A1 e A4 o B, il cui impatto ambientale è considerato basso. L’acquisto deve essere effettuato entro il 31 dicembre del 2023, mentre il bonus sarà distribuito in 10 quote nel corso dell’anno in cui sono state sostenute le spese.
La differenza tra classi energetiche
La classe A comprende abitazioni con un consumo annuo stimato al di sotto dei 30 kw/h per mq, mentre nella classe B rientrano abitazioni con un consumo tra i 31 e i 50 kw/h per mq.
Destinatari e importo
La misura riguarda tutti i soggetti sottoposti a regime IRPEF, mentre la cifra di detrazione si dice valida “fino alla concorrenza del suo ammontare”, cioè si può raggiungere un massimo del 50%.
Come richiedere il Bonus casa green
Sulle modalità di accesso, così come sui dettagli specifici delle detrazioni ammissibili, occorrerà attendere la pubblicazione del Decreto attuativo, anche se è probabile che la detrazione fiscale sarà utilizzabile all’interno della dichiarazione dei redditi.
Rivolgiti solo a professionisti del settore, come noi di Tecnocomp.