Come devono essere i tetti delle case di montagna?

Come devono essere i tetti delle case di montagna? “Sicuri!”, risponderebbero in molti. Sì, ma la sicurezza dipende da diversi fattori e nessuno di loro può essere sminuito.

I tetti delle case di montagna, infatti, sono esposti a condizioni climatiche davvero estreme che, talvolta, ne possono compromettere seriamente la struttura.

I tetti a falda presentano una pendenza molto accentuata, importante per smaltire in fretta l’acqua piovana ed evitare infiltrazioni.

La copertura di solito è in legno, per creare un continuum con l’ambiente circostante ed esprimere il forte legame tra il contesto paesaggistico e il ruolo funzionale.

Per il manto di copertura in passato si utilizzavano le lastre di pietra. Oggi invece si preferiscono elementi di piccole dimensioni. Le tegole sono una soluzione semplice e pratica perché, in caso di necessità, possono essere rimosse rapidamente per verificare la natura e l’entità di un eventuale danno, con una conseguente e rapida riparazione.

Nello specifico, le tegole piane o dotate di ondulazioni creano un ulteriore irrigidimento al corpo della tegola in considerazione dei carichi. Quelle in cemento, invece, grazie alla loro capacità di assorbire solo l’1 o il 2% di acqua, sono perfette per le zone in cui i cicli di gelo e disgelo sono molto intensi e frequenti.

Quali altri elementi occorrono per una maggiore efficienza dei tetti delle case di montagna?

Gli elementi paraneve e i ganci di fissaggio delle tegole stesse, per non farle scivolare, sono fondamentali e obbligatori. Poi occorrono anche le tegole di aerazione, per favorire la ventilazione ed evitare la condensa, e i sistemi isolanti. Questi ultimi possono essere realizzati con materiali naturali (fibra di legno o lana di roccia) o sintetici. I materiali isolanti vanno rigorosamente ancorati alla struttura, per evitare possibili scivolamenti.

Ti ricordiamo che, ovviamente, è importante affidarsi a professionisti del settore.

Se hai bisogno di una consulenza, non esitare a contattarci!

No Comments

Leave a Reply

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER

Rimani aggiornato su novità, promozioni ed eventi Tecnocomp.


    Notice: Undefined index: img in /web/htdocs/www.tecnocomp-group.it/home/wp-content/plugins/ct-ultimate-gdpr/includes/views/cookie-popup.php on line 116