Cosa possiamo fare nell’edilizia per proteggere l’ambiente?

Cosa possiamo fare nell’edilizia per proteggere l’ambiente? Molto. Soprattutto adesso che la situazione sembra essere fuori controllo…

Tutte le aziende edili sono chiamate a fare la propria parte per la salvaguardia del pianeta. L’edilizia, infatti, è particolarmente coinvolta nella lotta al cambiamento climatico.

Ma, andiamo per gradi… Qui sotto abbiamo elencato le principali azioni da mettere in pratica nell’edilizia per proteggere l’ambiente.

Ovviamente, ci sarebbe molto altro ancora da dire ma, per questione di spazio e di tempo, siamo stati costretti a fare una selezione.

L’importanza della sensibilizzazione

Prima di tutto occorre investire in opere di sensibilizzazione sulla questione ambientale con gli addetti ai lavori e definire delle leggi ben precise da far rispettare, combattendo ogni forma di resistenza.

Pianificare strategie di economia circolare

Bisogna poi incentivare l’adozione dell’economia circolare anche nell’edilizia, costruendo per esempio con materiali che si possono recuperare e riutilizzare in caso di demolizione. L’obiettivo è limitare sempre più l’impatto ambientale dell’immobile.

Accelerare i tempi di costruzione

Individuati i materiali e le tecniche costruttive che incidono meno possibile sull’ambiente, è opportuno soffermarsi anche su cosa possiamo fare per abbreviare i tempi di cantiere e quali energie rinnovabili possiamo sfruttare.

Cos’altro possiamo fare nell’edilizia per proteggere l’ambiente?

Rendere ecosostenibile il cantiere stesso, limitando le emissioni di sostanze pericolose in atmosfera, il consumo di acqua e di altre risorse naturali e diminuendo l’inquinamento acustico.

Sei un professionista in ambito edilizio? Se hai consigli su quest’argomento che ti piacerebbe condividere con gli altri utenti, sentiti assolutamente libero di farlo.

Infine, ti invitiamo a dare un’occhiata a tutti gli altri articoli del nostro magazine, per scoprire in anteprima news e approfondimenti relativi all’ambito dell’edilizia. Per richiedere maggiori informazioni, invece, contattaci via e-mail o telefonicamente.

No Comments

Leave a Reply

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER

Rimani aggiornato su novità, promozioni ed eventi Tecnocomp.


    Notice: Undefined index: img in /web/htdocs/www.tecnocomp-group.it/home/wp-content/plugins/ct-ultimate-gdpr/includes/views/cookie-popup.php on line 116