Dispositivi antincendio: cosa cambia con il Decreto entrato in vigore?

Avevamo già parlato dei dispositivi antincendio che noi di Tecnocomp forniamo, specialmente in materia di portoni, per abitazioni e uffici. Con il disegno di legge per la conversione del Decreto “Agosto”, è stato sancito lo stop dell’adeguamento alla normativa negli edifici abitativi. L’emergenza sanitaria ha influito anche sulle scuole, da questo punto di vista.

Il termine ultimo per adeguare le abitazioni alle norme antincendio del DM 25/01/2019 era il 6 maggio 2020. A causa del lockdown però non è stato possibile effettuarlo, e, con il recente provvedimento, questo dovrà avvenire entro sei mesi dal termine dello stato di emergenza.

Essendo quest’ultimo stato prorogato al 31 gennaio 2021, c’è la possibilità che entro la prossima stagione estiva – al netto di nuove ricadute – tantissimi edifici saranno a norma. Potremmo quindi intervenire per dare il nostro contributo nella loro messa in sicurezza, con portoni antincendio di qualità eccellente.

Cambia qualcosa per gli edifici scolastici? Intanto, come abbiamo notato, la didattica è ripresa anche grazie all’acquisizione in locazione di Comuni e Province di edifici e locali indirizzati alle istituzioni scolastiche. Tuttavia, in materia di sicurezza, non sono necessarie le certificazioni previste dalla vigente disciplina in materia. Basterà che vengano rispettate le norme per la sicurezza sul lavoro e una valutazione congiunta degli uffici tecnici dell’Ente, Vigili del fuoco e Asl.

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER

Rimani aggiornato su novità, promozioni ed eventi Tecnocomp.