Edilizia e scuola in Sicilia: facciamo il punto della situazione

La scuola è ormai iniziata da qualche settimana, ma il lavoro da fare per la sua messa in sicurezza totale è ancora molto lungo. Soprattutto nella nostra regione. Di recente, il ministro dell’Istruzione Lucia Azzolina è intervenuta a riguardo nel corso del congresso nazionale Fidapa (Federazione Italiana Donne Arti Professioni e Affari) tenutosi ad Agrigento.

32 milioni di euro è il quantitativo di investimenti fatti per l’edilizia leggera, mentre sono stati stanziati 13 milioni per l’affitto di nuovi spazi e 20 per gli studenti meno abbienti. In quest’ultima voce si inseriscono libri gratis e kit didattici.

Il ministro ha voluto sottolineare l’enorme sforzo dei docenti e del personale Ata, fino ai dirigenti scolastici. È da loro che dipendono il futuro e la crescita di questo paese, pur con tutte le criticità da risolvere. L’istruzione è parte fondamentale per la vita di tutti noi e una scuola che funziona può garantire un avvenire florido.

Come risolvere?

Tornando all’edilizia, negli ultimi mesi si è posto l’accento su come superare lo scoglio delle classi pollaio, ovvero con un numero eccessivo di alunni. L’esigenza iniziale è stata quella di trovare nuove aule, nuovi ambienti da adattare a classi a titolo provvisorio. Si parlò spesso anche di prefabbricati (abbiamo curato questo aspetto anche noi qui), ma al momento si pensa che i doppi turni o, in certe zone, anche la didattica a distanza possano funzionare.

La verità che emerge è che la recente emergenza sanitaria ha messo in luce una lacunosa attenzione agli istituti scolastici che dura da anni. Noi di Tecnocomp siamo in prima linea per intervenire e mettere in sicurezza ogni ambiente che possa risultare utile a non fermare questa gigantesca macchina. Solo con la collaborazione tra stato e imprese si riuscirà ad uscire da questo periodo grigio. Unendo le forze sarà possibile lasciarsi alle spalle queste incertezze e risollevare un mondo così delicato come la scuola.

Visitate il nostro sito per rimanere aggiornati sulle ultime novità a tema edilizio.

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER

Rimani aggiornato su novità, promozioni ed eventi Tecnocomp.