Finestre per tetti da sostituire? Ecco i 4 campanelli d’allarme

Effettuare periodicamente la manutenzione delle finestre per tetti è un’operazione fondamentale. È altrettanto importante tenere d’occhio diversi segnali che indicano l’arrivo del momento di sostituirle con alcune più performanti. I serramenti sono più che mai fondamentali oggi, poiché grazie a loro si illuminano e ventilano gli ambienti, modulando il comfort dentro la propria abitazione.

La manutenzione periodica permette di preservare le finestre per tetti nel tempo, ma le loro prestazioni possono lentamente peggiorare. La tecnologia ha permesso di migliorare sempre di più questo prodotto, il che consente al cliente di non doversi preoccupare in caso di problemi.

Ecco i 4 segnali da non sottovalutare:

1) Opacità del vetro. In questo caso, significa che il gas al suo interno è esaurito e la sua capacità isolante è molto compromessa. Un vetro opaco abbassa il livello di luce naturale in entrata, obbligandoci a consumarne di artificiale con conseguente aumento dei consumi in bolletta.

2) Guarnizioni rovinate e spifferi. In mancanza di manutenzione, il serramento con il tempo perde la sua capacità di isolare. Le guarnizioni rischiano così di seccarsi, provocando infiltrazioni, spifferi e un deterioramento generale. Nel secondo caso, nelle stagioni più fredde, si avrà un maggiore utilizzo del riscaldamento per ovviare al problema, con (anche in questo caso) costi superiori.

3) Deterioramento del legno. Con la formazione di condensa e trascurando le infiltrazioni, anche il legno comincerà a cedere lentamente. Se gli angoli della finestra appaiono anneriti e rimangono umidi nella stagione invernale, significa che è giunto il momento di cambiarle. La riparazione infatti potrebbe essere più onerosa della sostituzione stessa.

4) Infiltrazioni e ristagni d’acqua nel vetro. Il potere isolante risulta compromesso in caso di formazione di condensa, formatasi quando l’aria calda e umida reagisce al contatto con una superficie più fredda. In questa circostanza, la temperatura delle finestre è minore di quella della stanza. Nel tempo, l’acqua intaccherà la finitura del legno, riducendone estetica e tenuta.

In aggiunta, ci sembra doveroso ricordare come è importante sostituire l’infisso nel caso in cui le vetrate siano eccessivamente sottili. Negli ultimi anni infatti, sono state promulgate numerose norme per rendere gli edifici sempre più efficienti dal punto di vista energetico. I materiali moderni filtrano maggiormente i raggi UV, resistono meglio alle intemperie e offrono maggiore sicurezza a chi vive al di sotto.

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER

Rimani aggiornato su novità, promozioni ed eventi Tecnocomp.