I metodi per pulire persiane e tapparelle.
I metodi per pulire persiane e tapparelle sono sostanzialmente metodi molto semplici da applicare ma differiscono leggermente a seconda del materiale con cui sono costituite persiane e tapparelle.
Proprio come i vetri delle finestre, persiane e tapparelle si sporcano con molta facilità. Pulirle periodicamente è fondamentale dunque per evitare che si accumuli troppo sporco.
Qui di seguito, piccoli e semplici consigli da seguire.
I metodi per pulire persiane e tapparelle in plastica
Prima di tutto, eliminate la polvere in superficie tramite una semplice scopa. Dopodiché, versate in un secchio pieno d’acqua 5 cucchiai di aceto bianco e immergetevi il mocio. Quest’ultimo dev’essere strizzato per bene e strofinato sulla superficie per eliminare le principali macchie.
Per quanto riguarda le macchie più ostinate, invece, si consiglia di usare una spugnetta abrasiva leggermente inumidita con acqua e 2-3 gocce di detersivo liquido per i piatti. Le macchie di unto e grasso, infine, vanno trattate con una miscela di poca acqua e tanto bicarbonato di sodio. Lasciate agire per circa trenta minuti e poi pulite con un detergente biologico.
Per eliminare tutti i residui di bicarbonato, basterà passare nuovamente il mocio su tutta la superficie, utilizzando solo acqua.
L’idropulitrice può essere una valida alternativa per pulire persiane e tapparelle senza fatica.
I metodi per pulire persiane e tapparelle in legno
Spazzolate per bene persiane e tapparelle in legno per togliere la polvere e poi passatevi sopra il mocio precedentemente immerso in una miscela di acqua, 1 cucchiaio di detersivo liquido per i piatti e 2 bicchieri di aceto bianco.
Dopo la detersione, si consiglia di trattare le superfici in legno con dell’olio vegetale da cucina, tramite un panno morbido o un pennello, per donare nuova lucentezza a persiane e tapparelle.
Data la delicatezza del legno, si sconsiglia vivamente di utilizzare spugnette abrasive. Utilizzare l’idropulitrice, infine, solo se la superficie è stata impermeabilizzata.