Il Bonus Prima Casa Under 36 è stato prorogato

Il Bonus Prima Casa Under 36 è stato prorogato fino al 31 dicembre 2022. Una notizia che in tanti speravano di ricevere.

È stata infatti la Legge di Bilancio a prorogare le agevolazioni e i mutui garantiti fino alla fine di questo nuovo anno. In precedenza, infatti, la scadenza era il 30 giugno 2022.

I giovani che desiderano lasciare la casa genitoriale possono finalmente farlo. Anche in caso di lavoro precario o di disoccupazione. Senza andare in affitto!

Ma quali sono i requisiti richiesti?

L’agevolazione per l’acquisto della prima casa è riservata ai giovani che non hanno compiuto 36 anni nell’anno in cui viene stipulato il rogito e che presentano un ISEE fino a 40 mila euro annui.

Qualora ad avanzare la richiesta sia una coppia, è sufficiente che uno dei due componenti abbia meno di 36 anni.

Cosa si può fare con il Bonus Prima Casa Under 36?

Il Fondo di garanzia prevede la concessione di garanzie a prima richiesta sui mutui, dell’importo massimo di 250 mila euro, per l’acquisto (o l’acquisto con interventi di ristrutturazione per migliorare l’efficienza energetica) di unità immobiliari da adibire ad abitazione principale.

Lo Stato è garante per l’80% dei finanziamenti richiesti dalla banca affinché conceda il mutuo.

Non solo… La misura consiste anche in un’esenzione dall’imposta di registro, ipotecaria e catastale. Ma anche nel riconoscimento di un credito d’imposta nel caso di acquisto dal costruttore con IVA, nonché di un’esenzione dall’imposta sostitutiva per i mutui casa (acquisto, costruzione e ristrutturazione).

Come richiederlo?

Vai sul sito della Consap, l’azienda del ministero dell’Economia e delle Finanze che si occupa di assicurare i finanziamenti agevolati, e segui le indicazioni riportate all’interno dell’apposita sezione dedicata.

Scopri di più sulle Agevolazioni Fiscali all’interno del nostro Magazine!

No Comments

Leave a Reply

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER

Rimani aggiornato su novità, promozioni ed eventi Tecnocomp.


    Notice: Undefined index: img in /web/htdocs/www.tecnocomp-group.it/home/wp-content/plugins/ct-ultimate-gdpr/includes/views/cookie-popup.php on line 116