Legge di Bilancio 2021: tutti i bonus per l’edilizia
La Legge di Bilancio 2021 è realtà. Da qualche giorno, infatti, il Senato ha approvato la Manovra (153 si, 118 no), che è stata pubblicata in Gazzetta Ufficiale. Sono stati introdotti nuovi bonus per l’edilizia e anche per la casa (alcuni sono stati semplicemente prorogati).
Vediamo insieme quali sono le tantissime novità (già in vigore) per il mondo dell’edilizia e i per i professionisti che operano in questo settore.
Ecobonus 110
Iniziamo col dirvi che l’Ecobonus 110% è stato prorogato fino al 30 giugno 2022. In realtà, per chi a giugno del 2022 ha già concluso il 60% dei lavori è prevista una proroga fino al 31 dicembre 2022. Inoltre, per chi svolge interventi di ristrutturazione nel corso del 2022, la cifra recuperabile sarà dilazionata in quattro rate anziché cinque.
Il bonus è esteso anche per interventi su edifici composti da due a quattro unità immobiliari distintamente accatastate, anche se posseduti da un unico proprietario o in comproprietà da più persone fisiche.
Bonus ristrutturazioni
E’ stato prorogato il bonus per la casa che permette di ottenere una riduzione del 50% su investimenti di ristrutturazione edilizia degli immobili e delle parti comuni degli edifici facente parti di condomini.
Bonus idrico
Una delle novità presenti nella nuova Legge di Bilancio 2021 è l’introduzione del bonus idrico (o bonus rubinetti e bagno). Consiste in un incentivo di 1000 euro per le famiglie e di 5000 euro per gli esercizi pubblici. Gli incentivi sono erogati in vista di una sostituzione di vasi sanitari in ceramica (con nuovi a scarico ridotto) e/o per l’acquisto di rubinetti, soffioni doccia, colonne doccia in grado di garantire una riduzione del flusso d’acqua.
Il bonus, introdotto nel campo dell’edilizia, prevede anche un credito d’imposta per l’acquisto di sistemi di filtraggio acqua potabile con lo scopo di ridurre il consumo di contenitori di plastica.
Bonus mobili
Per il bonus mobili, il limite di spesa è quasi raddoppiato. Si passa da 10 mila euro a un limite di 16 mila per la detrazione del 50% su acquisti di mobili, grandi elettrodomestici (di classe non inferiore ad A+ o A per i forni) e di altri apparecchi in cui è prevista la classe energetica. Importante: il bonus può essere applicato solo se l’immobile è in fase di ristrutturazione.
Bonus facciate
Il bonus facciate continua ad essere in vigore anche con la nuova Legge di Bilancio 2021 e cosene di avere una detrazione del 90% per il rifacimento e messa a nuovo delle facciate esterne o balconi (molto importante) di edifici già esistenti.