Plexiglas: quanto ne sai sulle sue origini?

Il plexiglas, noto anche come polimetilmetacrilato o PMMA, è un materiale plastico sempre più diffuso in diversi settori, ma quanto ne sai sulle sue origini?

L’invenzione del plexiglas avvenne nel 1928 ad opera del chimico tedesco Otto Karl Julius Röhm. La commercializzazione però avvenne solo qualche anno dopo in quanto, all’epoca, quello delle materie plastiche era un settore d’avanguardia e non dava importanti garanzie di rientro dell’investimento in tempi utili.

La prima lastra acrilica fu realizzata quindi nel 1936 e venne chiamata Perspex, che in latino significa “vedere attraverso”. Il plexiglas, infatti, ancora oggi, è un materiale particolarmente apprezzato per la sua elevata trasparenza, maggiore addirittura rispetto a quella del vetro. A differenza di quest’ultimo, tra l’altro, il plexiglas è infrangibile… quindi in molti casi anche molto più sicuro!

Per cosa si utilizzava?

Durante la seconda guerra mondiale, si utilizzava il plexiglas nel settore bellico per costruire i finestrini degli aerei, i parabrezza e i periscopi sottomarini.

Negli anni Cinquanta fu utilizzato come valida alternativa al policarbonato, molto più costoso.

In ambito edilizio, invece, il primo impiego di lastre di questo materiale plastico si ebbe solo nel 1972 per la realizzazione della copertura dello stadio olimpico di Monaco.

Oggi invece lo si usa davvero ovunque. Giardini d’inverno, serre, pensiline, coperture di case e perfino di stazioni ferroviarie. Per non parlare del suo impiego in molti altri settori…

Quali altre proprietà ha il plexiglas?

Il plexiglas è innanzitutto un materiale molto resistente, specie contro intemperie, umidità e agenti chimici. Quindi è indicato anche per la realizzazione di determinate tipologie di coperture.

È anche molto duttile, versatile e può essere lavorato anche in lastre molto grandi. Può assumere, infine, proprietà diverse a seconda della mescola con cui viene realizzato.

Tecnocomp è un riferimento nella distribuzione di semilavorati plastici, policarbonato e materie plastiche a Catania. Contattaci per saperne di più!

No Comments

Leave a Reply

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER

Rimani aggiornato su novità, promozioni ed eventi Tecnocomp.


    Notice: Undefined index: img in /web/htdocs/www.tecnocomp-group.it/home/wp-content/plugins/ct-ultimate-gdpr/includes/views/cookie-popup.php on line 116