Soluzioni sostenibili per l’edilizia per costruzioni green

Se pensiamo a un’abitazione realizzata con soluzioni sostenibili per l’edilizia, è naturale immaginarsi una situazione di equilibro tra le costruzioni edili e l’ambiente, con soluzioni architettoniche di importante valore estetico, immerse nel verde. Una soluzione abitativa che garantisca ambienti salubri e accoglienti, con un consumo energetico ridotto. Allo stesso tempo, pensiamo a un’abitazione dai costi ridotti, ma dall’elevato comfort abitativo. È possibile avere tutto questo? La risposta è sì, vediamo insieme come si fa.

La ricerca di soluzioni sostenibili per l’edilizia

Molte persone oggi pensano a costruire e ristrutturare abitazioni utilizzando materiali ecologici e sostenibili, in modo da preservare il benessere dell’ambiente in cui vivono e di aumentare l’efficienza energetica.

Ci sono diverse possibilità per costruire un edificio eco-compatibile, utilizzando materiali da costruzione ecologici per realizzare ogni dettaglio della casa, che si tratti delle fondamenta o dell’isolamento, di finiture o pavimenti e controsoffitti.

Conoscere e utilizzare questi materiali non è utile solo all’ambiente in cui si vive, ma aiuta a che a leggere i principi etici e i vantaggi offerti dall’impresa che li utilizza.

Materiali ecologici: cosa sono e perché sono importanti

Molti costruttori, progettando case più sostenibili, si concentrano solamente su soluzioni in grado di creare energia rinnovabile, come con l’installazione di pannelli solari.

In realtà è possibile limitare l’impatto di un edificio sull’ambiente circostante utilizzando materiali da costruzione ecologici e appropriati ai processi di costruzione. Questo approccio, ovviamente, non crea necessariamente dell’energia rinnovabile, ma aiuta comunque a ridurre l’inquinamento prodotto dalla casa.

La scelta soluzioni sostenibili per l’edilizia, passa per l’utilizzo di prodotti progettati per ridurre al minimo l’impatto negativo degli edifici sulla salute e sull’ambiente.

Proprietà dei materiali ecosostenibili

Nel settore bioedilizio, i materiali da costruzione ecologici dovrebbero possedere la capacità di risparmio energetico e ritenzione di calore, una certa affidabilità strutturale basata sulle proprietà meccaniche, l’assenza di sostanze nocive nella loro composizione e una certa stabilità chimica e bassa emissività durante il ciclo vita.

Dovrebbero, inoltre, essere stati realizzati attraverso materie prime riciclate o abbondantemente disponibili nel territorio, che possano essere altrettanto riciclabili e smaltibili con un impatto ambientale limitato, garantendo il massimo comfort ambientale, nessuna criticità per la sicurezza e la salute dell’uomo e utilizzabili nel tempo senza rischi per nessuno degli abitanti dell’edificio.

Dovrebbero, infine, garantire la massima sicurezza ed efficienza energetica, che non sarebbe solo un vantaggio per l’ambiente ma anche per le tasche degli abitanti della costruzione.

Verso soluzioni sostenibili per l’edilizia

Alcuni materiali ecosostenibili utilizzabili nell’edilizia, come i biomattoni, la lana di pecora o il micelio dei funghi, non sono ancora molto diffusi nelle costruzioni edili attuali, mentre altri si stanno affacciando adesso sul mercato come soluzioni ecosostenibili. Ciò che è importante, adesso, è che esistano già diverse alternative disponibili ed efficaci che garantiscono un eccellente risultato verso gli obiettivi di sostenibilità.

Rivolgiti solo a professionisti del settore, come noi di Tecnocomp.

 

 

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER

Rimani aggiornato su novità, promozioni ed eventi Tecnocomp.