Tecnico manutentore qualificato: tutto ciò che c’è da sapere.

Il tecnico manutentore qualificato è la figura introdotta dal DM 1 settembre 2021, pubblicato in Gazzetta Ufficiale, per interventi di manutenzione e controlli su impianti e attrezzature antincendio.

Il Decreto entrerà in vigore il 25 settembre 2022.

Ma come si diventa tecnico manutentore qualificato?

È necessario innanzitutto seguire un apposito percorso, indicato nell’Allegato II del Decreto. Alla fine del percorso, bisogna superare un esame che dà diritto alla qualifica, valida su tutto il territorio italiano.

Chi eroga il corso?

Il corso di formazione può essere tenuto da soggetti formatori sia pubblici che privati, con docenti in possesso di requisiti ben specificati dal decreto. L’attestato di qualifica viene rilasciato dal corpo nazionale dei vigili del fuoco.

Chi svolge attività di manutenzione antincendio da almeno 3 anni è esonerato dalla frequenza del corso ma deve comunque sottoporsi alla valutazione finale per ricevere la qualifica.

Di cosa si occupa nello specifico?

Il tecnico manutentore qualificato ha la responsabilità dell’esecuzione della corretta manutenzione degli impianti, delle attrezzature e degli altri sistemi di sicurezza antincendio, in conformità alle disposizioni legislative e regolamentari applicabili, alla regola dell’arte e al manuale d’uso e manutenzione.

Se hai trovato interessante questo articolo, dai un’occhiata anche agli altri presenti all’interno del nostro Magazine.

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER

Rimani aggiornato su novità, promozioni ed eventi Tecnocomp.