Digitalizzazione delle pratiche edilizie: un passo avanti verso il futuro
Stiamo vivendo una progressiva evoluzione dell’edilizia, a piccoli passi (è vero), ma è pur sempre meglio di niente. Abbiamo già ampiamente parlato della “risvolta” green che si appresta a prendere vita definitivamente nei prossimi anni. Tuttavia, anche dal punto di vista burocratico qualcosa si muove. Parliamo di digitalizzazione delle pratiche edilizie.
È una pratica che piano piano si sta espandendo in Sicilia, ma anche in altre regioni. Il fine è quello di snellire il lavoro d’archivio non facendo mancare il supporto a cittadini, professionisti e imprese. I numerosi colloqui con gli Ordini professionali tecnici hanno consentito di superare le diverse criticità all’interno degli uffici urbanistici, ma non finisce qui. Si parla già di implementare in questo sistema, oltre alle procedure di agibilità, anche le restanti pratiche edilizie, come titoli abitativi o condoni.
In aggiunta, non si vorrebbe lasciare indietro nemmeno i giovani professionisti, in collaborazione con l’Ordine degli Architetti e degli Ingegneri a supporto. La formula per adesso è in fase di studio, al fine di supportare tale attività.
Resta inteso comunque che si tratti di un cambiamento molto importante che modificherà in modo radicale il mondo edilizio. Ci vorrà del tempo dunque prima di poter vedere dei risultati concreti dalla digitalizzazione, a partire dai prossimi mesi o anni. La burocrazia e le sue lungaggini hanno molto spesso creato problemi in diversi settori e si spera che, con questo metodo, queste criticità possano essere snellite o, meglio, eliminate definitivamente.